• Studio Alleva Avv. Piergiovanni e Avv. Francesco - Diritto del lavoro
  • Studio Alleva Avv. Piergiovanni e Avv. Francesco - Diritto del lavoro
  • Studio Alleva Avv. Piergiovanni e Avv. Francesco - Diritto del lavoro

I Professionisti

 

Lo Studio Legale Alleva, con sede a Bologna, Roma, Ascoli Piceno e Budapest, è specializzato in Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale e Diritto della Previdenza Sociale, con particolare attenzione anche agli eventuali profili fiscali, societari e concorsuali. Lo studio fornisce assistenza legale giudiziale e stragiudiziale a lavoratori e imprese, con particolare riguardo alle problematiche concernenti le figure professionali dei dirigenti, quadri apicali e agenti, sovente in stretta collaborazione con le associazioni sindacali di appartenenza.

Il Diritto del Lavoro si occupa infatti di disciplinare tutte le materie attinenti al rapporto di lavoro e, quindi, spazia dalla regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore a quella delle relazioni sindacali, sociali e previdenziali. Si tratta di una delle branche del diritto che più direttamente risente dell'influenza della situazione politica generale, occorrendo tradurre in norme e concetti legislativi le concezioni ideologiche o statalistiche del sistema di riferimento. Il Diritto del Lavoro In Italia negli anni Settanta fu sviluppato principalmente ad opera di alcuni giuristi e persone illustri come l'avvocato Piergiovanni Alleva.

Socio Titolare – Prof. Avv. Piergiovanni Alleva

Nato ad Ascoli Piceno nel 1946

piergiovanni alleva

Ambito di attività - Cresciuto presso la Scuola del Prof. Federico Mancini, è da molti anni considerato, unanimemente, uno dei massimi esperti italiani di Diritto del Lavoro e Sindacale, svolgendo attività di consulenza legale e di contenzioso per tutte le figure professionali, pubbliche e private.

Esperienze professionali e formazione - Laurea in Giurisprudenza 110/110 cum laude presso l'Università di Bologna nel 1970; abilitato all'esercizio della professione di avvocato nel 1971. Titolare dello Studio Legale Alleva dall’anno 1988. Professore Ordinario dal 1984 prima in Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna e, successivamente, di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia della Università Politecnica delle Marche.

Attività Scientifica e Politico - Legislativa - I suoi interessi scientifici hanno riguardato molti temi di natura giuslavoristica in particolare con riguardo all’ambito di applicazione dello Statuto dei Lavoratori, alla disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi, ai diritti dei lavoratori nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali, alla privatizzazione del pubblico impiego, al diritto di sciopero, alla riforma del mercato del lavoro negli anni 2000 e agli istituti contrattuali ed atipici ad esso connessi. Tali interessi hanno sempre avuto un diretto risvolto politico-sindacale, essendo dal 1987 il Presidente della Consulta Giuridica Nazionale della CGIL nonché politico-legislativo, essendo considerato “il padre” tecnico-giuridico, singolarmente o in collaborazione, di numerose leggi in materia, quali la legge di disciplina del lavoro nella legge fallimentare, la legge di regolazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, la privatizzazione del pubblico impiego. Per tali sue caratteristiche ha fatto parte di numerose Commissioni Universitarie e di Riforma, tra le quali la Commissione del Processo del Lavoro presso il Parlamento (cosiddetta Commissione Foglia), in qualità di Responsabile della Sottocommissione riguardante i Procedimenti Conciliativi ed Arbitrali. È stato, altresì, membro per molti anni del Collegio Nazionale di Arbitrato per i recessi dei Rapporti di Agenzia assicurativa su indicazione del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione nonché membro del CNEL.

Lingue - Italiano e francese.
Email: studioalleva@fastwebnet.it

Socio Titolare – Avv. Francesco Alleva

Nato a Bologna nel 1970

francesco alleva

Ambito di attività - Esperto di Diritto Commerciale, Fallimentare e Lavoro, svolge prevalentemente attività di consulenza legale e di contenzioso privilegiando le problematiche relative alle figure dei dirigenti e dei quadri apicali, anche appartenenti alla compagine proprietaria e/o al management dell'azienda datrice di lavoro nelle molteplici declinazioni promananti dalle imprese pubbliche e private, for profit e non profit. In quest’ambito presta consulenza pre-giudiziale ed assistenza legale giudiziale sia alle imprese che ai lavoratori in ogni fase del possibile contenzioso con particolare interesse ai profili concorsuali del concordato preventivo e del fallimento.

Esperienze professionali e formazione - Laurea in Giurisprudenza 110/110 presso l'Università di Bologna nel 1997; abilitato all'esercizio della professione di avvocato nel 2000. Titolare dello Studio Legale Alleva dall’anno 2000. Collaboratore delle Cattedre di Diritto Privato (Prof. Avv. Pietro Zanelli) e di Diritto Commerciale (Prof. Avv. Luigi Filippo Paolucci) della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna; successivamente della Cattedra di Diritto Privato (Prof. Avv. Guido Alpa) sia presso l’Università Luiss di Roma sia all'interno del Master di Diritto Privato Europeo della l’Università Sapienza di Roma. Assegnista di Ricerca in Diritto Commerciale. Titolo tesi La corporate governance cooperativa tra mutualità, capitalizzazione e responsabilità sociale dalla quale è stato estrapolato e pubblicato l’articolo La riforma del diritto cooperativo italiano in Contratto e Impresa, 2003, 1, p. 244 e ss., riconosciuto quale “Articolo di riferimento per la materia - anno 2003” presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Professore a contratto per vari anni del Corso di Diritto delle Associazioni e Fondazioni presso la Facoltà di Economia della Università di Bologna - Sede di Forlì e del Corso di Diritto Commerciale presso la Università Politecnica della Marche. Relatore in numerosi convegni di Diritto Commerciale, Fallimentare e del Lavoro.

Elenco pubblicazioni scientifiche - Opere monografiche: I confini giuridici del Terzo Settore italiano, EDIESSE, Roma, 2004; L’impresa sociale italiana, Giuffrè, Milano, 2007. Opere collettanee: Commento agli articoli 9 e 12 del D.lgs 155/2006, in La nuova disciplina della Impresa Sociale, Commentario al D.lgs 24 marzo 2006, n.155, a cura di M.V. De Giorgi, Padova, 2007. Articoli dottrinali: Le prestazioni accessorie in denaro nelle società cooperative, in Contratto e Impresa, 2001, 1, p. 344 e ss; La nuova disciplina del socio lavoratore di cooperativa, in Le Società, 2001, 6, p. 641 e ss; I profili giuslavoristici della nuova disciplina del socio lavoratore di cooperativa, in Rivista giuridica del lavoro, 2001, 3, p. 353 e ss; Riflessioni sulla riforma del diritto cooperativo italiano, in Le Società, 2002, 2, p.159 e ss; Le cooperative sociali terapeutiche tra il sistema integrato di servizi sociali alla persona e la riforma societaria, in Gli enti non profit tra il Codice civile e la legislazione speciale, Napoli, ESI, 2003, a cura di Giovanna Visintini, p. 349 e ss.; La riforma del diritto cooperativo italiano, in Contratto e Impresa, 2003, 1, p. 244 e ss.; Prime note critiche in tema di riforma fallimentare in RGL, 2006, I, p. 103 e ss.

Lingue - Italiano, inglese e ungherese base.
Email - studioalleva@fastwebnet.it
Pec - ordineavvocatibopec.it; francesco.alleva@ordineavvocatibopec.it

Dott. Daniele Trecca

Nato a Foggia nel 1983

daniele trecca

Formazione - Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita il 18.03.2010 presso l'Università di Bologna, tesi in Diritto del Lavoro La Riforma dei Servizi ispettivi dopo la Riforma Biagi. Progetto Erasmus dal 01.02.2007 al 31.07.2007 presso la Universidad de Almeria.

Ambito di attività - Diritto Civile, Diritto del Lavoro giudiziale-extra giudiziale, Diritto di famiglia e delle persone, recupero crediti. Collabora con lo Studio Alleva da novembre 2010.

Lingue - Italiano, inglese e spagnolo.
Email
: treccadaniele@gmail.com

Dott.ssa Francesca Flandi

francesca flandi

Dott. Marco Zaia

Nato a Lipari (ME) nel 1986

marco zaia

Formazione - Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita il 13.07.2010 presso l'Università di Bologna, tesi in Diritto dell'Unione Europea discussa con il Prof. Giacomo Di Federico dal titolo La tutela del consumatore nel commercio elettronico", voto 101/110.
Ambito di attività - Diritto Civile e Diritto del Lavoro. Collabora con lo Studio Alleva da settembre del 2010.

Lingue - Italiano e Inglese.

STUDIO ALLEVA AVV. PIERGIOVANNI E AVV. FRANCESCO - DIRITTO DEL LAVORO | 6, Via Leopardi - 40122 Bologna (BO) | P.I. 06165791002 | Tel. 051 9910966 | Fax. 051 4076149 | studioalleva@fastwebnet.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite